Ortodonzia

Ortodonzia

L'ortodonzia è quella branca rivolta alla correzione di malposizioni dei denti, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari. Spesso viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo è fondamentalmente quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.

La Gnatologia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa del trattamento delle disfunzioni dell’Articolazione Temporo-mandibolare. Spesso sono casi che vengono trattati con dei dispositivi individuali e personalizzati, chiamati “bite” , con lo scopo di proteggere sia i denti che la muscolatura dei pazienti che bruxano, serrano, o hanno dolori articolari.

Al Centro Medico le Logge si effettuano:

  • visite Ortodontiche e Osteopatiche per valutare la necessità di terapia ortodontica nel bambino e nell'adulto
  • Trattamento Ortodontico Intercettivo rivolto a bambini in età pediatrica con dentatura decidua o in permuta con lo scopo di prevenire problematiche strutturali e favorire una crescita dento-facciale armonica
  • Trattamento Ortodontico Funzionale rivolto a bambini e ragazzi con abitudini viziate e malocclusioni dentarie
  • Trattamento Ortodontico Fisso rivolto a ragazzi ed adulti con malocclusioni ed esigenze estetiche
  • Trattamento Gnatologico per pazienti con disordini cervico-mandibolari e con problematiche di bruxismo, serramento, russamento ed apnee notturne.

Specialisti presenti al Centro Medico le Logge:

D.ssa Francesca Ponzanelli     Specialista in Ortodonzia