Urea Helycobacter Pylori

Urea Breath Test

L'Urea Breath Test indicato per riconoscere la presenza del batterio Helicobacter pylori, causa di gravi disturbi come la gastrite cronica di tipo B.

Il test si basa sulla capacità del microbo di metabolizzare rapidamente l'urea somministrata per bocca, fino ad ottenere ammoniaca e anidride carbonica (CO2). L'urea diagnostica, quindi, viene marcata per poter essere misurata con un isotopo radioattivo di carbonio detto 14C, oppure con l'isotopo non radioattivo 13C.

L'Helicobacter pylori, nella mucosa gastrica, catabolizza l'urea marcata e forma ammoniaca e CO2 marcata. Quest'ultima è assorbita a livello ematico ed escreta attraverso i polmoni.

Il soggetto, a partire dall'ingestione dell'urea, viene invitato a soffiare ad intervalli prefissati in provette che permettano la misurazione dei livelli di CO2 marcata. Se il batterio non è presente, l'urea marcata passa attraverso lo stomaco e, di conseguenza, non si ritroverà nell'aria espirata.

Scarica la modalità di preparazione al test

 

Specialisti presenti al Centro Medico le Logge:

 

D.ssa Simona Maltinti     Biologa Specializzata in Biochimica Clinica esperta in breath test ed esami diagnostici di pertinenza gastroenterologica