Malattie Allergiche

Malattie Allergiche

Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Allergiche Pediatriche

Il Centro Medico Le Logge si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie allergiche che insorgono in età pediatrica. L'allergia nel bambino prevede la partecipazione multidisciplinare di specialisti, quali pediatri, otorinolaringoiatri, allergologi, tutti uniti e coinvolti nello stesso intento. L'allergia è in prevalenza alimentare e/o respiratoria. Quella alimentare si manifesta con orticaria, vomito, angioedema, diarrea, e più frequentemente con Dermatite Atopica, patologia di rilievo in campo dermatologico pediatrico, polifattoriale, in cui giocano un ruolo importante, oltre ai fattori alimentari, anche cause ambientali e genetiche. Quella respiratoria colpisce appunto l'apparato respiratorio e quello oculare e si manifesta primariamente con la bronchite asmatica, la rinite, la rinocongiuntivite, la congiuntivite e l'asma.

Presso il nostro Centro si eseguono pertanto consulenze allergologiche con esecuzione di prove allergiche per alimenti e inalanti (dette skin prick tests), patch tests che rappresentano le prove diagnostiche elettive nelle dermatiti da contatto quali quelle da nichel e consulenze otorinolaringoiatriche. Quando si sospetta l'esistenza di uno stato allergico la consulenza otorinolaringoiatrica è utile come supporto nella diagnosi di rinite (valutazione dell'ipertrofia dei turbinati) o di rinosinusite, complicanza non infrequente non solo del raffreddore comune ma anche della stessa rinite allergica e dell'ipertrofia adenoidea.

Noi specialisti consigliamo, qualora fosse necessario, di affiancare alle ultime novità farmacologiche, semplici ma efficaci misure di bonifica ambientale per determinare un trattamento il più completo possibile. Il piano terapeutico, in base al quadro clinico, può prevedere la somministrazione di rimedi naturali, come ad esempio il ribes nigrum o il viburnum lantana. In alcuni particolari casi è anche consigliato il vaccino sublinguale (SLIT) per il trattamento dei disturbi allergici respiratori.

Specialisti Presenti al Centro Medico le Logge: 

Dott. Amerigo Celandroni     Specialista in Allergologia e Pediatria
D.ssa Simona Maltinti     Biologa Specializzata in Biochimica Clinica esperta in breath test ed esami diagnostici di pertinenza gastroenterologica
Dott. Ferdinando Rognini     Specialista in Otorinolaringoiatria