Dermatologia e Venerologia

Dermatologia e Venerologia

La dermatologia è la parte della medicina che studia la fisiologia e le alterazioni dell'organo più grande dell'essere umano, e cioè, la cute con i suoi annessi. Le funzioni del tessuto cutaneo sono molteplici: dalla barriera davanti gli agenti infettivi batterici, virali o fungini, alla protezione degli organi interni dalle variazioni di temperatura o dai traumi fisici, la pelle è in contiunua attività per mantenere ottimale l'omeostasi dell'intero organismo.

La dermatologia ha curato dai suoi inizi due tipi di patologie cutanee: quelle locali, manifestate come lesioni circoscritte infiammatorie, irritative o tumorali, localizzate in una determinata zona del corpo; e quelle diffuse, che spesso non sono altro que la punta d'iceberg di una patologia generale o sistemica, che va diagnosticata e curata.

La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale. Il medico specialista in malattie veneree è il Dermatologo Venereologo. La dermatologia genitale si occupa oltre che delle malattie veneree (malattie a trasmissione sessuale come sifilide, gonorrea, etc) anche delle malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale (es. eczema, psoriasi, vitiligine, etc).

Specialisti Presenti al Centro Medico le Logge: 

Dott. Antonio Magliaro     Specialista in Dermatologia e Venerologia