Ortopedia

Ortopedia

 L'ortopedia è la disciplina clinico-chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell'apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

L'attuale ambito d'azione dell'ortopedia comprende la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell'apparato locomotore, la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti, e la traumatologia, che negli ultimi decenni, in conseguenza dell'aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell'ortopedia ed è cresciuta enormemente. Con lo sviluppo della scienza dell'ortopedia, sono nate diverse superspecializzazioni dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide ecc.

La traumatologia è una branca dell'ortopedia, che si occupa di applicare le opportune terapie (normalmente, terapie d'urgenza) nei confronti di persone colpite da trauma acuto, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro, oppure per ferite di arma di taglio o da fuoco.

La Fisiatria ricerca le cause dell'equilibrio posturale alterato, più frequentemente a carico della colonna vertebrale (discopatie, ernie discali, scoliosi, spondilolistesi) e degli arti superiori e inferiori, e indica quale terapia fisica o di riabilitazione debba seguire un paziente. Successivamente, è compito del personale a ciò specializzato (fisioterapisti) applicare le procedure indicate dal medico fisiatra al fine di garantire al paziente il recupero.La Fisiatria ricerca le cause dell'equilibrio posturale alterato, più frequentemente a carico della colonna vertebrale (discopatie, ernie discali, scoliosi, spondilolistesi) e degli arti superiori e inferiori, e indica quale terapia fisica o di riabilitazione debba seguire un paziente. Successivamente, è compito del personale a ciò specializzato (fisioterapisti) applicare le procedure indicate dal medico fisiatra al fine di garantire al paziente il recupero.

La terapia ortopedica si avvale sempre più di una raffinata scelta di materiali e della sempre maggior conoscenza nell'ambito della tecnologia degli stessi. Ciò ha consentito una migliore tenuta delle osteosintesi metalliche e una sempre più perfetta funzionalità delle protesi articolari. Tali protesi si avvalgono di materiali utilizzati dall'industria aerospaziale (come ceramiche, plastiche ecc.) che hanno inedite caratteristiche meccaniche e presentano maggiore tollerabilità locale.

Specialisti presenti al centro Medico Le Logge:

D.ssa Renata Caporali     Specialista in Ortopedia e Fisiatria
Dott. Francesco Miele     Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Domenico Parchi     Specialista in Ortopedia
Dott. Paolo Parchi     Specialista in Ortopedia
Dott. Fabrizio Polese     Specialista in Ortopedia
D.ssa Michela Scali     Specialista in Fisiatria
Dott. Marco Terzi     Specialista in Fisioterapia