Urologia e Andrologia

Urologia e Andrologia

L'urologia e l'andrologia sono una specializzazione medico-chirurgica che si occupa dello studio, diagnosi, e trattamento delle malattie che interessano l'apparato urinario -reni, ureteri, vescica e uretra – dell'uomo e della donna e dell'apparato genitale dell'uomo, dall'infanzia e l'adolescenza fino all'anzianità.

L'urologia nasce nella seconda metà del XIX secolo quale una sottospecializzazione della chirurgia generale, con l'avvenimento dei primi cistoscopi (A.J. Desormeux, 1853), e il trattamento specializzato della patologia litiasica (i cosidetti “calcoli” renali).

Col passare del tempo e il grande sviluppo della medicina nella seconda metà del XX secolo, la stessa urologia ha fatto nascere diverse subspecializzazioni quali l'andrologia, l'urologia oncologica, l'uroginecologia, l'urodinàmica, la neurourologia, l'urologia pediatrica o infantile e l'urologia geriàtrica. La diagnosi precoce e la terapia della patologia tumorale prostatica, è forse uno dei grandi successi di questa specialità, nelle ultime decine d'anni.

Specialisti Presenti al Centro Medico le Logge:

Dott. Ferdinando Catania     Specialista in Urologia
Dott. Girolamo Morelli     Specialista in Urologia e Andrologia